Regolamento CantoITALIANO 2019

 Per poter accedere all’iscrizione occorre aver preso visione e accettate le condizioni del regolamento.

1) Possono partecipare artisti, autori, compositori, cantanti e musicisti di musica leggera, etnica, popolare e lirica, singolarmente o in gruppi musicali, di ogni nazionalità e di età superiore ai 14 anni alla data del 23 Novembre 2019. Se minorenni con il consenso dei genitori o di chi ne fa le veci. (*)

2) I brani musicali dovranno essere in lingua italiana o in un dialetto nazionale.

3) Dal 9 Aprile – al 26 Luglio 2019, ogni cantante o gruppo musicale, dopo essersi registrato sul sito www.cantoitaliano.it e compilato il “form” d’ingresso indicando tutte le informazioni richieste: Nome, Cognome, Nome d’Arte o Gruppo, Titoli dei brani, Autori, Compositori, ecc.,  potrà caricare gratuitamente una propria “cover”, da scegliere fra tutte le canzoni che hanno partecipato ai Festival di Sanremo dal 1951 al 2019 e una canzone inedita mai pubblicata su supporto fisico o in digitale e messo in vendita, con o senza Label Discografica, sui digital store come specificato nelle Clausole Contrattuali parte integrante del presente regolamento.

4) Ogni cantante o gruppo potrà caricare una sola cover e un solo inedito.

5) Dal 15 – al 26 Luglio 2019, addetti del Sindacato Nazionale U.N.C.L.A. (Unione Nazionale Autori Compositori e Librettisti Autori – www.uncla.it), in sinergia con Radio LatteMiele e coadiuvati dal Direttore Artistico, inizieranno la selezione per individuare le interpretazioni ritenute più idonee per la partecipazione a “CantoITALIANO 2019”.

6) Gli Artisti, cantanti o gruppi musicali ritenuti idonei, fino ad un massimo di 40,  diverranno, a insindacabile giudizio dell’Organizzazione, i Concorrenti di CantoITALIANO 2019.

7) Gli Artisti italiani, cantanti o gruppi musicali, provenienti dall’estero e ritenuti idonei, fino al massimo di 10, entreranno in una speciale graduatoria loro riservata che incrementerà il numero dei partecipanti in concorso. Questa speciale graduatoria sarà comunque finalizzata al rilascio ad uno di loro del Premio Speciale: L’ITALIANO NEL MONDO”.

8) I Concorrenti, riceveranno dall’Organizzazione formale comunicazione del risultato raggiunto Lunedì 29 Luglio 2019 e dovranno inviare una propria foto, il proprio curriculum e il videoclip realizzato sul brano inedito, da pubblicare su tutti gli spazi loro dedicati per completare la presentazione artistica al pubblico e alla giuria di CantoITALIANO 2019.

9) Dal 5 Agosto, per una grande visibilità nazionale ed internazionale, i concorrenti verranno presentati al grande pubblico sul “palco” virtuale del Teatro Ariston di Sanremo all’indirizzo internet cantoitaliano.aristonsanremo.com, sul sito di RadioLatteMiele, all’indirizzo internet www.lattemiele.com, sul sito www.cantoitaliano.it, sul canale YouTube e  Instagram di CantoITALIANO e sui maggiori social network con pagine web personalizzate contenenti i profili (foto + biografia), l’ascolto della loro cover e la visione del loro videoclip.

10) Dal 5 Agosto fino alle ore 18.00 del 25 Ottobre, il pubblico della rete, sempre  sul “palco” virtuale del Teatro Ariston di Sanremo (cantoitaliano.aristonsanremo.com), potrà ascoltare le cover, visionare i videoclip dei concorrenti e votare gli Artisti, cantanti o gruppi musicali, valutandoli nel suo insieme (cover e videoclip) con un voto.

11) Per lo stesso Concorrente, cantante o gruppo musicale, si potrà votare una sola volta.       Il contatore dei voti che appare per ciascun concorrente su cantoitaliano.aristonsanremo.com è generato automaticamente ed è da intendersi provvisorio. Le procedure tecniche di controllo della conformità del voto potrebbero invalidare parte dei dati inseriti. Solo a chiusura delle votazioni, la classifica finale riporterà i voti validi e conformi al regolamento dopo le opportune verifiche tecniche.

12) I primi 3 concorrenti più votati dal pubblico sul “palco” virtuale del Teatro Ariston di Sanremo e i primi 7 concorrenti votati dalla giuria di qualità saranno finalisti di CantoITALIANO 2019.

13) Se uno o più finalisti, dei 7 designati dalla giuria di qualità, coincidesse con uno o più finalisti dei 3 votati dal pubblico, per ristabilire il numero totale di 10 finalisti, saranno ripresi i concorrenti a seguire della graduatoria della giuria di qualità.

14)
Il 28 Ottobre 2019 saranno proclamati i 10 finalisti di CantoITALIANO 2019.

15) Entro il 5 Novembre, i 10 finalisti, dovranno consegnare all’Organizzazione le basi della cover e dell’inedito senza la voce da utilizzare come base per la finale (sono ammessi i cori). Il video dell’inedito e l’eventuale secondo video girato sulla cover sarà proiettato sul maxischermo durante le esibizioni.

16) Dal 29 Ottobre 2019 fino alle ore 18.00 del 22 Novembre 2019 il pubblico,  sempre sul “palco” virtuale del Teatro Ariston di Sanremo all’indirizzo web cantoitaliano.aritonsanremo.com, potrà rivotare i 10 videoclip dei finalisti al fine di attribuire il Premio Speciale Teatro Ariston di Sanremo che verrà consegnato nel corso della finale di CantoITALIANO 2019.

17) Per lo stesso videoclip si potrà votare una sola volta.

18) Dal 5 al 15 Novembre 2019, Radio LatteMiele intervisterà, a rotazione, i 10 finalisti in trasmissioni dedicate a CantoITALIANO 2019 in diffusione nazionale presentando al pubblico ogni finalista e le sue 2 canzoni: la cover e l’inedito.

19) La finale di CantoITALIANO 2019 si terrà a Milano il 23 Novembre 2019. I finalisti si dovranno esibire dal vivo davanti al pubblico e alla giuria di qualità, sulle basi già consegnate come da Art.15 di questo Regolamento.

20) Modifiche al regolamento. L’Organizzazione di CantoITALIANO, a proprio insindacabile giudizio, potrà apportare integrazioni e modifiche a questo Regolamento sia a fini organizzativi che funzionali. L’Organizzazione di CantoITALIANO potrà inoltre introdurre modifiche ed integrazioni Regolamentari a tutela e salvaguardia del livello artistico della manifestazione facendo tuttavia salvo lo spirito delle premesse e l’articolazione della manifestazione.
Le suddette integrazioni e modifiche dovranno considerarsi pienamente valide ed efficaci dal momento in cui verranno pubblicate sul sito internet ufficiale di CantoITALIANO 2019 e pertanto tutti i Concorrenti sono tenuti a consultarlo all’indirizzo web: www.cantoitaliano.it.

21)  Tutte le comunicazioni previste dal presente Regolamento saranno effettuate tramite pubblicazione sul sito internet ufficiale di CantoITALIANO 2019 o tramite servizio telematico agli indirizzi e-mail indicati dai Concorrenti nella domanda di partecipazione.
L’Organizzazione di CantoITALIANO 2019 declina, sin d’ora, ogni tipo di responsabilità per eventuali disguidi, ritardi o mancati recapiti telematici.

(*) Modulo di adesione per minorenni (da compilare e inviare firmato). 

 

LA  FINALE DI MILANO

22) La giuria di qualità sarà composta da Autori, Compositori, Artisti, Discografici e Professionisti dello spettacolo di chiara fama nazionale ed internazionale.

23) La giuria di qualità, con votazioni separate, sancirà il vincitore di CantoITALIANO 2019 e i vincitori delle Borse di Studio e dei Premi Speciali, ad eccezione del Premio Speciale Ariston Sanremo.


PREMI, BORSE DI STUDIO e PREMI SPECIALI

• Ai Concorrenti che si classificheranno al 1°, al 2°e al 3° posto della classifica, votata dalla giuria di qualità nella finale di CantoITALIANO 2019, verranno attribuite Borse di Studio, finalizzate alla valorizzazione della propria professionalità, di €. 1.500,00.

• Fra i primi 3 Concorrenti classificati, la giuria sancirà il Vincitore di CantoITALIANO 2019 che riceverà il Premio Speciale A.F.I. consistente in 5 giorni di disponibilità del top studio di registrazione “Forward Studios” di Roma per la realizzazione di una Produzione Discografica ai massimi livelli con Contratto Discografico.

Al videoclip, dei finalisti, più votato dal pubblico sul “palco” virtuale del Teatro Ariston di Sanremo, verrà rilasciato il Premio Speciale Teatro Ariston Sanremo: un invito per due persone al Teatro Ariston per assistere alla 44a Rassegna della Canzone D’Autore “Premio Tenco” e un coupon per una visita guidata del Teatro Ariston (palco, camerini, ecc.) accompagnato da una guida d’eccezione.

• Al Miglior Brano Inedito – Premio Speciale Autori

• Al miglior Artista proveniente dall’estero Premio Speciale: “L’ ITALIANO NEL MONDO”.


RICONOSCIMENTI

A tutti i finalisti verrà consegnata una targa di partecipazione come: “Finalista di CantoITALIANO 2019”.

• Verrà realizzato da SILVIUS Edizioni Musicali, società organizzatrice della manifestazione, un CD compilation contenente tutti i brani eseguiti durante la finale e la sua promozione, radiofonica e mediatica, continuerà in Italia e all’estero sino alla ripartenza con l’edizione di CantoITALIANO 2020.


Le decisioni della giuria e dell’organizzazione sono insindacabili.
Le date indicate nel presente regolamento potranno subire variazioni per ragioni organizzative.

L’organizzazione si riserva di modificare il presente regolamento in qualsiasi momento, a suo parere insindacabile.
Per comunicare con CantoITALIANO: info@cantoitaliano.it
Per problemi tecnici di caricamento: assistenza@cantoitaliano.it